Il colore è un simbolo di grande potenza, è un linguaggio universale che non si lega a nessuna tradizione culturale o religiosa.
"La couleur est la gloire de la lumière."
"il colore è la gloria della luce."
Per una definizione più scientifica il colore è la percezione che abbiamo delle diverse lunghezze d'onda che compongono la luce visibile.
Questo insieme di lunghezze d'onda è chiamato lo
spettro della luce si estende dal violetto (lunghezza d'onda = 380 nm) al rosso (
lunghezza d'onda = 760 nanometri), Oltre a queste lunghezze d'onda, la luce diventa invisibile ed entra nel campo dell'ultravioletto (responsabile per la concia raggi) e nella radiazione infrarossa o di calore.
La percezione del colore dipende da età, sesso, ambiente e cultura personale. Non ci sono due persone hanno la stessa percezione del colore, che rende il colore una esperienza psicologica molto personale e soggettiva. Ad esempio, con l'età, l'invecchiamento della cornea interpreterà il ruolo di un filtro leggermente giallo che spingerà lo spettatore a guardare bianco più bluastro come riferimento bianco assoluto. Nonostante il suo aspetto del tutto personale, il colore può essere valutato in modo criptato. È il ruolo della
calorimetria, scienza della misurazione del colore.
 |
Il colore in Funzione della lunghezza d'onda nello spettro del visibile. |
In realtà benché il numero dei colori sia infinito, la sensazione visiva per l'occhio può essere ricondotta a sei famiglie di colori principali: il rosso, l'arancione, il giallo, il verde, l'azzurro ed
il violetto, da cui possiamo tramite diverse combinazioni ricavare tutti gli altri.
Il colore sul quale è incentrato il mio blog, è il
colore Mogano, che è una gradazione di marrone tendente al rosso, è approssimativamente il colore del legno mogano, composto dal 67% di marrone, 100% di giallo e il 25% di nero.
 |
Diverse tinte e sfumature del colore mogano. |
 |
Il colore Mogano. |