La maggior parte degli articoli scientifici si lega alla parola Mogano più che altro come tipo di legname, molto pregiato e utilizzato nella produzione di mobili di valore, è un tipo di legno durevole di colore ricco e profondo.
Mogano è un nome tradizionale dato a due grandi alberi dell'America Centrale, del genere Swietenia, il primo tipo è lo Swietenia mahagoni, specie che si trova alle Antille nelle Indie Occidentali, conosciuto nel XVIII secolo nei paesi come Cuba, Giamaica e Santo Domingo.
La seconda specie è macrophylla Swietenia, conosciuta variamente come il mogano honduregno e Bay Wood (dalle baie di Campeche e Honduras, dove è stato esportato).
Nel aprile del 2013 è apparso un articolo sulla nota rivista NATIONAL GEOGRAPHIC scritto dal fotoreporter Scott Wallace intitolato Mahogany's Last Stand "Mogano, l'ultima Resistenza", dove denuncia il disboscamento illegale che ha praticamente spazzato via tutto il Mogano del Perù, e che condiziona in maniera diretta la salute dell'intera foresta pluviale.
*Per visualizzare l'intero articolo seguire il link
*Per altri articoli del giornalista clicca qui
In un altro articolo più recente apparso sull' American Journal of Aerospace Engineering, del dottor Debashis Baidya, pubblicato nel Novembre del 2016, intitolato "Application Analysis of Swietenia Mahagoni (Mahogany) Seed’s Unique Aerodynamical Landing Characteristics", e prendi in analisi un modello di capsula di atterraggio sicuro e il suo sistema di trasporto alquanto identico alla traiettoria di caduta del seme di Swietenia mahagoni (cioè semi di Mogano).
I semi si comportano come rotori di elicotteri, la rotazione rallenta il tempo di atterraggio, si prende questo modello di comportamento "Vertical and rotational motion of mahogany seed" e si cercano le applicazioni possibili nel mondo reale.
*L'articolo completo è disponibile nel link
Nessun commento:
Posta un commento