Negli inizi del XIX secolo, con l'evoluzione demografica, la rivoluzione industriale e la diffusione delle teorie capitaliste, cambiando la funzione sociale dell'individuo da proletario ad un eventuale consumatore, tutti questi fattori spingevano a mettere l'accento sull'Estetica dei prodotti, la necessità del bello divenne fondamentale, per cui non si poteva più sacrificare la quantità alla bellezza.
Il Design o "l'Art manifacturer", appunto è un arte che ha il compito di arricchire la funzionalità dell'oggetto d'uso con apporti culturali e artistici.
"Siamo alle soglie di un'arte completamente nuova, un'arte le cui forme non significano o rappresentano nulla, non ricordano nulla, ma possono stimolare la nostra anima tanto profondamente quanto le più belle sinfonie".
AUGUST ENDELL, 1900 CIRCA
Un esempio di recente creazione, Il Design di questo tavolo che si basa sul concetto di una superficie piana a quattro gambe separate, partendo da un unico pezzo di legno, e per questo il Progettista Robert Van Embricqs sceglie di utilizzare un traliccio organico di fasci che sono belli e funzionali allo stesso tempo.
![]() |
Per ulteriori fotografie clicca qui |
![]() |
Per vedere il funzionamento clicca il link |
Nessun commento:
Posta un commento